Visualizzazioni totali

Logo scuola - Silvia

Logo scuola - Silvia
Paperino in versione Catullo - Silvia Gottardi (2C)

INVIO MATERIALE

Se volete mandare del materiale, scrivete a profedioguardi@gmail.com


mercoledì 25 febbraio 2015

Incontro pubblico con il Sindaco e la Giunta comunale



25 FEBBRAIO - Piazza Garibaldi, Desenzano del Garda
Classe 1 A Sms "Catullo" - ICDESENZANO1






INCONTRO CON LA 3 A E LA 3 C

Lunedì 2 marzo 2015
Relazione incontro  sindaco e giunta di Desenzano a Palazzo Todeschini
Lunedì 2 marzo 2015 si è svolto l’ ultimo incontro tra la giunta e i cittadini desenzanesi. Alcuni ragazzi delle classi 3°A e 3°C  si sono incontrati a Palazzo Todeschini per porre delle domande elaborate in seguito ad un progetto riguardante i difetti e pregi della nostra città.
In seguito vi proponiamo i quesiti e le relative risposte:
Domande
T.A.V.
1- Con il passaggio della TAV si potrebbe far conoscere di più Desenzano alle persone ma allo stesso tempo rovinerebbe anche alcune zone fondamentali per l’economia del basso Garda (vigneti) e del patrimonio culturale mondiale (Lavagnone), con costi enormi e usura dell’ambiente. Lei cosa ne pensa? La città ha bisogno di quest’opera?(Gabusi Pietro 3°A)
AMBIENTE
2- Signora sindaco, come sappiamo il mancato impegno nell’eseguire la raccolta differenziata, causata dalla maleducazione, porta  l’inquinamento dell’ambiente e alla successiva degradazione della nostra magnifica città. Lei cosa proporrebbe di fare? Come risponderà a questa provocazione da parte di questa gente incivile?(Jacopo Pezzella 3°A)
3- Poiché i turisti che affittano appartamenti in centro o sono sprovvisti del materiale per la raccolta differenziata o hanno difficoltà nel farla, si potrebbe organizzare in modo migliore (orari, modalità) il servizio in centro in loro favore?(Elena Santoro 3°A)

4- Sarebbe possibile utilizzare per l'illuminazione pubblica punti luce che sia diminuiscano il consumo di energia e sia diminuiscano L'inquinamento luminoso del cielo che ostacola la visione della volta stellata?(Leonardo Piazza)
5- Riterreste utile istituire una cooperativa di volontari coordinata dal Comune per mantenere le rive desenzanesi più pulite? Si potrebbe anche proporre ai cittadini un giorno di raccolta collettiva dei rifiuti?(Marco Mottinelli)
6- PORTAVOCE: Pietro Gabusi ed Elena Santoro (3 A)
Leonardo Piazza e Marco Mottinelli (3 C)
Risposte
1.    A rispondere è stato il prof. Maurizio Tira, assessore all’Urbanistica , Edilizia Privata e  Mobilità. Egli afferma che la T.A.V. è un servizio ferroviario ad alta velocità che interessa il nostro territorio ed è un lungo progetto europeo che va dalla Spagna all’Ucraina. La Tav serve o non serve? Per adesso sembra che possa essere utile, infatti il progetto è stato approvato dal Ministero delle infrastrutture. La domanda che sorge spontanea è se in questi tempi di crisi sia più vantaggioso spendere così tanti soldi per questo lavoro anziché aggiungere due binari migliorando la linea storica. A tal proposito la giunta si è recata a Roma per discutere di questo argomento  chiedendo di rivedere il progetto molto attentamente.
2.    A rispondere è stata in primis ANTONELLA SOCCINI ASSESSORE alle Politiche sociali, Educative, Culturali, Temporali e Per le Pari Opportunità la quale non ci ha soddisfatto pienamente uscendo fuori tema perché ha affermato che stanno svolgendo progetti di prevenzione nelle scuole per garantire una maggiore educazione ai futuri cittadini. La nostra domanda si incentrava su interventi relativi al presente.
3.    A rispondere è stato MAURIZIO MAFFI, Assessore all’Ambiente , Ecologia , Porti e spiagge e  Innovazione tecnologica il quale ci ha detto che è compito del proprietario di informare i turisti per quanto riguarda la raccolta differenziata, con volantini distribuiti dal Comune.
4.    A rispondere è stato ancora l’assessore Maffi il quale dopo circa 15 minuti di spiegazione del contratto firmato dal Comune per l’illuminazione desenzanese, è stato coinvolto in una discussione molto accesa dai cittadini desenzanesi che ritenevano il documento inutile e finto.

5.    Dopo questa assurda discussione, la risposta, ancora da parte dell’ assessore Maffi, è stata breve e incompleta affermando che esistono già associazioni che svolgono questo lavoro come il C.A.I (Club Alpino Italiano), la Legambiente e il Gambero Rosso. Il Comune non può istituire associazioni di volontariato di cittadini.

INCONTRO CON LA 1 A

    Ieri sera, nell'auditorium dell'oratorio di Giovanni XXIII, in piazza Garibaldi a Desenzano, è stato svolto l'incontro tra il Sindaco e la Giunta comunale e i cittadini.
A questo appuntamento eravamo presenti anche noi della Catullo, con alcuni rappresentanti di 1A.
La classe 1 A ha lavorato con passione a questo progetto di incontro, ha eletto come rappresentanti G.V.H. e A.B. Erano presenti anche altri alunni, S.S. e G.F. I due rappresentanti hanno presentato le seguenti domande:


1-                A cosa pensate di adibire la parte abbandonata del castello nel caso voi decideste di ristrutturarla?

2-                Perché non c' è più un cartello che indica l'inizio e la fine prevista per i lavori di costruzione della passeggiata sul lago?

3-                1) come si potrebbe rimediare ai tombini,che essendo ma curati saltano in aria quando piove violentemente ? (es. Desenzanino )

4-                In alcuni parchi (per esempio a Via S. Benedetto, parco del laghetto, via San Escriva de Balaguer), non essendo supervisionati, si radunano zingari e gente maleducata. Quale rimedio propone la Giunta?

5-                Le telecamere disposte in città sono attive sempre? Quanto aiutano la sicurezza?

6-                Ci sono dei passaggi pedonali poco illuminati e risultano molto pericolosi. Cosa intendete fare e fra quanto tempo?

7-                Ci sono incroci pericolosi (Via Dante Alighieri o vicino al panificio Gozzi) perché le auto non rispettano lo stop poco visibile. Sarebbe possibile pensare a qualche soluzione per la sicurezza dei pedoni?

8-                Sul lungolago ci sono per terra pezzi di vetro che potrebbe causare danni ai passanti. Che tipo di intervento intendereste prendere?

A queste domande hanno risposto dapprima il Sindaco, Rosa Leso, che si è mostrata sorpresa, disponibile ad ascoltarci e sensibile alla nostra iniziativa, e poi tre assessori: Maffi, ambiente, Bertoni, opere pubbliche, e Tira, Trasporti.

Ringraziamo il Sindaco per la simpatica accoglienza e la Giunta per la disponibilità dimostrata, plaudendo alla loro iniziativa di democrazia.


RISPOSTE



1 Alla prima domanda  ha risposto il sindaco che ha detto c'è già il progetto che hanno fatto il teatro all'aperto (estivo)e che prossimamente seguiranno il progrtto della resrutturazione a teatro cittadino.

2 L' assessore Bertoni si è scusato perché, anche se presente, il cartello non contiene informazioni sull' inizio e la fine dei lavori.
3, non tutti noi siamo rimasti totalmente soddisfatti dalla risposta perchè non bastano due pulizie all anno se i tombini continuano ad avere problemi
4. la Giunta ha risposto:che conoscono il problema che si verifica sopratutto al tramonto.Abbiamo intenzione di posizionare nuove telecamere,anche se il parco è grande.Ci sono polizia e forze dell'ordine che sorvegliano la zona. 
5. anche questa risposta ci ha abbastanza soddisfatto perché é andato un po' fuori tema.
6. la Giunta ha risposto che avremmo dovuto specificare la zona,ma che farà attenzione.
7.l'assessore ha risposto che farà un sopralluogo con un ingegnere,studierà la situazione e cercherà delle soluzioni.
8.l'assessore ha detto che la macchina pulitrice è ingombrante e a volte ci sono degli angoli che non riesce a pulire.Controllerà.

2 commenti:

  1. Il Sindaco e la Giunta sono stati molto disponibili

    RispondiElimina
  2. è stato un progetto molto interessante. grazie prof. dioguardi per averci dato questa possibilità!

    RispondiElimina

Post più popolari

Ho letto la pagella e...

Secondo te, ricevere un No da un adulto...

Qual è lo sport preferito dai ragazzi della Catullo?

Qual è la squadra di calcio più tifata dai ragazzi della Catullo?

Qual è il cantante preferito dai ragazzi della Catullo?

Amo stare con persone...

Da cosa ti maschererai a Carnevale?

Il regalo che vorresti ricevere per Natale è...

Quanto conta per te prendere buoni voti a scuola...

Se io fossi Paride sceglierei...