Ho deciso di pubblicare alcune delle mie ricerche scolastiche.
NELSON MANDELA 1918-2013
Nelson Rolihlahla Mandela nasce nel villagio di Mvezo il 18 luglio 1918.
Mosse i primissimi passi verso la conquista della libertà nel 1941, a 22 anni fu messo di fronte all'obbligo di doversi sposare con una ragazza scelta dal capo. Questa imposizione di matrimonio combinato era una condizione che non voleva tollerare, decise di scappare in direzione di Johannesburg.
Da giovane studente di legge, (unico studente di colore), fu coinvolto nell'opposizione al minoritario regime sudafricano, che negava i diritti politici, sociali, civili alla maggioranza nera sudafricana. Nel 1942 si unì all'Africa National Congress (ANC).
Dopo la vittoria elettorale del 1948 da parte del Partito Nazionale, autore di una politica di segregazione razziale, Mandale si distinse nella campagna di resistenza nel 1952, in questo periodo fornì assistenza gratuita o a basso costo a molti neri senza rappresentanza legale.
Coinvolto nella battaglia di massa fu arrestato il 5 dicembre 1956 e fu accusato di tradimento, seguì un aggressivo processo, al termine del quale tutti gli imputati furono assolti.
Nel 1961 divenne comandante dell'ala armata dell'ANC della quale fu co-fondatore. Coordinò la campagna di sabotaggio contro l'esercito e gli obiettivi del governo, ed elaborò piani per una possibile guerriglia per porre fine all'Apartheid.
Nell'agosto 1962 fu arrestato dalla polizia sudafricana e fu imprigionato per 5 anni con l'accusa di viaggi illegali all'estero ed incitamento allo sciopero. Mandela fu considerato fra i responsabili, ed insieme ad altri fu accusato di sabotaggio e altri crimini equivalenti al tradimento.
Fu ritenuto colpevole e condannato all'ergastolo: l'imputazione includeva il coinvolgimento nell'organizzazione di azione armata.
Mentre era in prigione, Mandela riuscì a far uscire un manifesto, il testo recitava:
"Unitevi! Mobilitatevi ! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa ed il martello della
lotta armata dobbiamo annientare l'Apartheid"
Rifiutando un'offerta di libertà condizionata in cambio di una rinuncia alla lotta armata (febbraio 1985), Mandela rimase in prigione fino al febbraio del 1990.
Nel 1993 ottenne il Premio Nobel per la Pace con Frederik Willem de Klerk (presidente sudafricano)
Divenuto libero cittadino e presidente dell' ANC, concorse contro de Klerk per la nuova carica di presidente del Sudafrica e vinse, diventando il primo capo di stato di colore. Come presidente (1994-1999), Mandela presiedette la transizione dal vecchio regime basato sull'apartheid alla democrazia, guadagnandosi il rispetto mondiale per il suo sostegno alla riconciliazione nazionale ed internazionale.
Dopo aver abbandonato la carica di presidente nel 1999, Mandela ha proseguito il suo impegno e la sua azione di sostegno alle organizzazioni per i diritti sociali, civili ed umani.
Nel giugno 2004, Mandela ha annunciato di volersi ritirare dalla vita pubblica.
La casa in cui Mandela abitò a Soweto è oggi sede di un museo dedicato alla vita di Mandela.
Nelson Mandela è morto il 5 dicembre 2013 nella sua casa di Johannesburg all'età di 95 anni.
Mandela è stato sepolto nella tomba di famiglia presso il cimitero della cittadina di Qunu, dove ha passato l'infanzia.
Il suo feretro è stato avvolto dalla bandiera sudafricana.
Da "Nelson Mandela"- Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento