1C a.s. 2014/2015
GEO
Desenzano contro l'inquinamento.
1C a.s. 2014/2015
ITA - STO - GEO - CITT.
ESERCITAZIONE SULLE SEQUENZE
SEQUENZE RIFLESSIVE
http://goccediarmonia.blogspot.it/2012/11/iia-incipit-riflessivo.html
Testo di classe
http://goccediarmonia.blogspot.it/2012/11/iia-incipit-riflessivo.html
Testo di classe
CARATTERISTICHE
GENERE
Personaggi, luoghi ed eventi
immaginari e paurosi (fantasmi, apparizioni, case abbandonate, castelli, …)
Mistero, scoperta (voci da casa
abbandonata, si cerca di capire….)
Sentimenti:
ZONA A – Più paura –
TERRORE,
PANICO
ZONA B – Abbastanza
paurosa –
TIMORE
– SHOCK –
ZONA C –
Sufficientemente paurosa –
TIMORE
– APPRENSIONE – ANSIA – TURBAMENTO
ZONA D – Poco
paurosa – FIFA- SPAVENTO
Testo di classe
IL FANTASMA DI DESENZANINO
RIFLESSIVA DIALOGATA NARRATIVA DESCRITTIVA
Ricetta della prima parte: RIFLESS – DESCRITT – NARRAT
– DESCR – NARR – DIALOG
A dodici anni mi sembra ragionevole avere paura di qualcosa,
non fosse altro perché sei piccolo e tutto pare più grande di te. (rifless)
Per esempio la vecchia casa di campagna dove trascorrevamo le
lunghe estati calde di Desenzano, che aveva una grande cancellata in ferro
battuto di colore grigio fumé e che apriva ad uno stretto viottolo in ghiaia
verso la collina ad ovest di un uliveto e dal quale si potevano intravedere le
alture circostanti disegnate nel rosa del tramonto quando il silenzio
interrotto dal vento fa muovere le chiome degli alberi, io ero solita correre
verso il nonno che mi aspettava lì a braccia aperte con la sua barba folta e
bianca e il sorriso delicato e festevole di chi ha un grande amore per la sua
dolce nipotina. (descritt)
Un giorno lì andai verso il vecchio pozzo dal quale
provenivano sempre strani rumori. (narrativa)
Quel vecchio pozzo era fatto in pietra, di non molta
ampiezza, era molto profondo perché anche se mi ci mettevo non riuscivo a
vederne il fondo e soprattutto era ben isolato dalla casa, quasi verso l’esterno
della nostra proprietà. (descr)
Il nonno mi aveva visto, un giorno, così impaurita, si era
avvicinato a me, spaventandomi, e dopo che mi ebbe abbracciata mi spiegò che si
trattava semplicemente di una carrucola arrugginita caduta in basso e mai
recuperata che l’acqua, muovendola, faceva risuonare. (narr)
-
Hai capito, bambina mia? Non c’è niente da aver paura…-
mi diceva poi con voce melliflua.
-
Eppure, nonno, quel suono era spaventevole e il mio
cuore si era come fermato…-
-
Si fermerà molte volte. Quando ti innamorerai –
scherzava con il suo solito buon umore – o quando …
(Continuare il testo con queste sequenze e finirlo con un ordine di seq. personale)
NARRATIVA
DESCRITT
RIFLESSIVA
NARRATIVA
RIFLESSIVA
DESCRITTIVA
NARRATIVA
...
DA CONTINUARE COME COMPITO A CASA
---
RE LONGOBARDO – DONAZIONE DI SUTRI LIUTPRANDO
REGINA LONGOBARDA – CONVERSIONE AL CATTOLICESIMO TEODOLINDA
PAPA PRIMATO
DI ROMA GREGORIO
MAGNO
FONDATORE COMUNITà MONACI EVANGELIZZAZIONE
EUROPA SAN BENEDETTO DA NORCIA
(ABBAZIA MONTECASSINO – S. BENEDETTO PATRONO D’EUROPA)
Primo monaco anacoreta (da
solo) S.
Antonio abate
Cenobita – monaco in comunità
(viveva in abbazie o monasteri)
Editto – ROTARI
Codice – GIUSTINIANO
Guerre greco-gotiche 535-553
Arrivo Longobardi 568
Regola Benedetto Ora
et labora (Orare – pregare;
laborare-lavorare). VERO
Papa Gregorio II fermò
Liutprando VERO
L’abate era il monaco più importante dell’abbazia FALSO
Rosmunda si vendicò di Alboino FALSO
San BENEDETTO è un monaco
Ario è un eretico –Eretico è chi dice idee contrarie alla
Chiesa FALSO
I Longobardi occuparono Roma VERO
Chiesa aiutava i poveri e la popolazione VERO
Faida Diritto alla
vendetta. Occhio per occhio, dente per dente (MAFIA)
Ordalia (Giudizio di Dio)
Arianesimo e Cristianesimo
Cesaropapimo Giustiano
Cesare che Papa
Sutri
FESTA DEL LIBRO
GRUPPO 1
Marco - Pietro Z. - Matteo - Filippo P. - Flavio - Alberto
(POESIA)
GRUPPO 2
Sara - Nicoleta - Eleonora B. - Silvia - Beatrice - Gambioli
(LIBRO DI CARTAPESTA GIGANTE CON RACCONTI...)
GRUPPO 3
Sabrine - Noemi - Stefania - Giulia V. - Giulia M. - Eleonora M.
(KINDLE o TABLET con pensieri ...)
GRUPPO 4
Andrea - Cristian - Gabriel - Pietro C. - Riccardo - Alex
(TELEGIORNALE CHE SPIEGA IMPORTANZA LIBRI)
UMBERTO ECO
VASSALLI
VECCHIONI
MARK ZUSAK
DANIEL PENNAC
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.
1) Secondo te, amare e leggere sono sullo stesso piano?
2) La lettura "dilata" la vita?
3) E l'amore?
4) Tu ami (o hai amato) un libro? - Cioè l'hai letto più volte, ne hai parlato ad altri, ti sei sentito coinvolto nella storia...
CONCORSO POESIA
PANE
INCONTRO TERRA+ LAVORO UOMO
DONO
Sara- Silvia - Eleonora M. - Pietro Cordini - Marco - Filippo G. - Pietro Z. - Flavio -
Finalmente sono iscritta al Blog!
RispondiEliminaCiao a tutti...