Visualizzazioni totali

Logo scuola - Silvia

Logo scuola - Silvia
Paperino in versione Catullo - Silvia Gottardi (2C)

INVIO MATERIALE

Se volete mandare del materiale, scrivete a profedioguardi@gmail.com


mercoledì 18 febbraio 2015

Rugby


IL RUGBY

PRESENTAZIONE


Con il termine Rugby vengono attualmente intesi due sport di squadra con le loro varianti, differenziatesi nel Regno Unito alla fine del XIX secolo:

Il rugby a 15 o rugby union, disputato tra due squadre di 15 giocatori ciascuno, e il rugby a 13 o rugby league, con 13 elementi per squadra. Al di là delle differenze del numero di giocatori, le due discipline hanno regolamenti differenti e sono considerate indipendenti l'una dall'altra.
Il rugby a 15 è praticato a livello internazionale in buona parte del mondo: nel Regno Unito,Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Figi, Sudafrica nonché in Francia, Italia, Argentina, Romania, Russia e Georgia; riscuote seguito anche in Giappone, India, Marocco, Kenya, Namibia e in diverse altre nazioni di Oceania e Asia

Il rugby a 13, invece ha il maggior seguito in Inghilterra, Francia, Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea (dove  è lo sport nazionale)

La storia del rugby propriamente detto è unitaria fino al 1895, anno della scissione professionistica del rugby a 13; da allora ci si riferisce più propriamente a rugby a 15 o a 13

Visto che in Italia il rugby a 13 non viene praticamente praticato vi parlerò del rugby a 15.



Inizialmente, bisogna liberare questo sport dal pregiudizio di violento, ci se ne rende conto dal fatto che a rugby non si gioca con goffe e minacciose armature come nel football americano, ma con normale abbigliamento sportivo e al massimo caschetto semimbottito e paradenti gommato.

REGOLE PRINCIPALI

 Pallone regolamentare.

Le regole principali del gioco del rugby sono:

Lo scopo del gioco è quello di segnare più mete possibili, vince la squadra che realizza più mete

La meta vale 5 punti: è valida solamente se la palla viene schiacciata a terra nell'area di meta della squadra avversaria
Realizzazione di una meta

Dopo la meta, , si calcia la "trasformazione", cioè un calcio tra i pali, del valore di 2 punti. La distanza è a scelta libera.


Il passaggio può avvenire con le mani solo all'indietro o di lato, oppure con i piedi, anche in avanti


Il placcaggio consiste nel bloccare un giocatore per impedirli di andare in meta, esso è valido solo se effettuato al di sotto del collo.
Realizzazione di un placcaggio.


La durata di una partita è di 80 minuti, divisi in due tempi uguali da 40 minuti.
Ogni squadra può schierare fino a 15 giocatori più 7 riserve:


Il giudizio dell'arbitro è insindacabile.


I TORNEI MAGGIORI

Accanto alla Coppa del mondo di Rugby disputata ogni quattro anni (l'attuale campione in carica è la Nuova Zelanda)
Il trofeo della Coppa del Mondo

Vengono giocati annualmente due prestigiosi tornei, il "Sei Nazioni" e il "Rugby Championship", rispettivamente svolti nell'emisfero boreale e in quello australe.

Nel contesto italiano
le squadre che negli ultimi tempi hanno sempre lottato per il titolo nazionale sono: Benetton Treviso, Calvisano, Petrarca (Padova), Rovigo e  Arix Viadana.

Il detentore del campionato italiano di rugby è il Calvisano, ma la squadra che ha vinto il maggior numero di titoli (18) è l'Amatori Milano.


IL RUGBY IN ITALIA

StemmaStemma della nazionale italiana


La Nazionale italiana di rugby a 15 è attiva dal 1929, opera sotto la giurisdizione della Federazione Italiana Rugby (F.I.R.)

La Nazionale italiana è impegnata annualmente nel torneo del Sei Nazioni, che la vede di fronte alle migliori compagini nazionali europee: Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia. In precedenza, fino al 1997, fu impegnata nel Campionato Europeo  torneo del quale vinse proprio l’ultima edizione alla quale partecipò, nel biennio 1995-97

Inoltre, fin dalla sua prima edizione (1987), l’Italia è sempre stata presente alla Coppa del Mondo di rugby, competizione nella quale non è mai, tuttavia, riuscita a superare la prima fase a gironi.

Ammessa fin dal 2000 nel novero delle Nazioni di prima fascia, al 9 febbraio 2015 l’Italia occupa il 14º posto nel ranking di World Rugby


Dal 3 ottobre 2011 il suo commissario tecnico è il francese Jacques Brunel.


La Nazionale Italiana di Rugby a 15 ha esordito a Barcellona il 20 maggio 1929 nella sconfitta 9-0 contro la Spagna. La migliore vittoria è stata a Viadana, il 18 maggio 1994, 104-8 contro la Repubblica Ceca. La peggiore sconfitta è stata a Durban, il 19 giugno 1999, 101-0 contro il Sudafrica.








3 commenti:

Post più popolari

Ho letto la pagella e...

Secondo te, ricevere un No da un adulto...

Qual è lo sport preferito dai ragazzi della Catullo?

Qual è la squadra di calcio più tifata dai ragazzi della Catullo?

Qual è il cantante preferito dai ragazzi della Catullo?

Amo stare con persone...

Da cosa ti maschererai a Carnevale?

Il regalo che vorresti ricevere per Natale è...

Quanto conta per te prendere buoni voti a scuola...

Se io fossi Paride sceglierei...