Visualizzazioni totali

Logo scuola - Silvia

Logo scuola - Silvia
Paperino in versione Catullo - Silvia Gottardi (2C)

INVIO MATERIALE

Se volete mandare del materiale, scrivete a profedioguardi@gmail.com


martedì 10 febbraio 2015

UOMINI DI PACE: MARTIN LUTHER KING





(In questa foto sono ritratti Martin Luther King, a sin., e Malcom X)



Lotta per la libertà
Due grandi uomini, uno l'opposto dell' altro.
Uno combatteva solo con l'arma più potente della terra, l' altro con le armi; lascio intendere a voi quale utilizza il verbo e quale l' azione.
Questi due protagonisti che hanno fatto la storia sono Martin Luther King e Malcom X. Non vi racconto la loro vita. Vi dico solo che sono stati assassinati entrambi, e ancora oggi non se ne conosce con certezza il o i mandanti. Con certezza invece conosciamo le loro battaglie.
Martin Luther King è e sarà ricordato per i suoi discorsi. Vanno dritti al punto, cosa che oggi è molto difficile trovare, forse perchè abbiamo paura di affrontare la realtà.
Malcom X, quasi un nome da rapper, rappresenta una persona che in ogni momento vuole usare le mani per fare del male. Diceva e parlava di argomenti validi e ben organizzati, ma li accompagnava con azioni negative che lo hanno portato in prigione.
Anche Martin Luther King è andato in carcere ma lui non aveva causato disordini pubblici, aveva soltanto cercato di far valere la propria opinione senza violenza, cosa che a quel tempo non era comunque consentito.
Tutti gli umani hanno opinioni differenti, è giusto, ma non si puo' uccidere per questo. Il gesto rimane tutta la vita.
Due personaggi diversi, ma con traguardi uguali. I mezzi differenti li hanno fatti amare e odiare dalle stesse persone. Chi diceva che Luther King fosse troppo accondiscendente, quasi un rammollito, chi invece accusava Malcom X di reati che non aveva commesso.
Coraggio, volontà e perseveranza li hanno fatti diventare un simbolo mondiale di uguaglianza tra i popoli. E hanno insegnato a molte persone il valore della libertà, della dignità umana che non dovrebbe mai essere tolta a persone innocenti.
 Tuttavia la forza e la violenza vengono ancora oggi usate. Il fine, però, contrariamente a quanto si possa pensare, non dovrebbe mai giustificare i mezzi.



 Elena Santoro, 3 A

1 commento:

  1. Ottimo articolo di Elena, la cui potenza nelle parole ha saputo dare voce a due importanti personaggi della nostra storia.

    RispondiElimina

Post più popolari

Ho letto la pagella e...

Secondo te, ricevere un No da un adulto...

Qual è lo sport preferito dai ragazzi della Catullo?

Qual è la squadra di calcio più tifata dai ragazzi della Catullo?

Qual è il cantante preferito dai ragazzi della Catullo?

Amo stare con persone...

Da cosa ti maschererai a Carnevale?

Il regalo che vorresti ricevere per Natale è...

Quanto conta per te prendere buoni voti a scuola...

Se io fossi Paride sceglierei...